Mentre ero sulla nave Eckerö Line che avrebbe portato me e il mio ragazzo da Helsinki a Tallinn, non vedevo l’ora di indossare i miei due magici mini abiti che avevo comprato per quell’occasione. Ma prima è meglio spendere qualche parola su questa città. Tallinn è la capitale dell’Estonia e si affaccia sul Mar Baltico proprio come Helsinki, ecco il motivo per cui le due città sono collegate da una fitta rete di traghetti, sui quali si può beneficiare di tutti i comfort e del miglior servizio durante le due ore di viaggio. 

Things To Do In Tallinn -4
Things To Do In Tallinn -3
Things To Do In Tallinn -2

Nel complesso, Tallinn è una città piccola, economica e accogliente. Il calore degli estoni ci ha aiutato a dare poco peso alle basse temperature a cui non eravamo abituati nei mesi di agosto. Questo tipo di ospitalità è emerso dalla prima serata trascorsa in Piazza del Municipio, dove un ragazzo ha messo in scena uno dei più bei spettacoli di strada a cui abbia mai assistito. È stato così bello entrare a far parte della città, ho adorato il modo in cui quel ragazzo intratteneva il pubblico e il modo in cui le persone si sentivano coinvolte, facendo nascere intorno a me un gruppo di persone amiche. 

Abbiamo allogiato nell’ostello Fat Margaret, dotato di piscina, sauna e molte aree comuni, quindi ideale per incontrare nuove persone. L’ostello era situato in una posizione molto centrale, perfetta per iniziare a camminare nel cuore del centro storico. È stato un piacere passeggiare per Pikk e Lai Street, raggiungere le mura che proteggevano la città e la Chiesa di Sant’Olav, fare una sosta nella Piazza del Municipio e poi salire a piedi fino alla collina di Toompea, dove si trova la cattedrale Alexander Nevsky, la cattedrale di Santa Maria e le viste mozzafiato sulla città sono meravigliose. Ma Tallinn non è solo la Città Vecchia: Tallinna Linnahal, la Biblioteca Nazionale dell’Estonia e il più distante Palazzo Kadriorg meritano una visita dai più appassionati di storia sovietica. 

Things To Do In Tallinn -1
Things To Do In Tallinn -9
Things To Do In Tallinn -12
Things To Do In Tallinn -10

Come ho già accennato all’inizio del post, ho indossato due magici mini abiti che avevo comprato su Pretty Little Thing, che calzavano perfettamente. Il primo era un mini abito rosa con spacco alto, mentre il colore arancione del secondo è stato un grande successo tra un gruppo di turisti giapponesi, che hanno chiesto di fare una foto con me! Entrambi gli abiti erano abbinati a un paio di sandali di Forever 21 e un cappello di paglia di Shein. 

Things To Do In Tallinn -5
Things To Do In Tallinn -11
Things To Do In Tallinn -6

L’esperienza nella piccola e accogliente Tallinn si è conclusa con un autobus che ci avrebbe portato in Russia per i prossimi dodici giorni. Ricorderò questa città per la gentilezza dei suoi abitanti, che sorridevano sempre e ti facevano sentire parte della loro quotidianità; per i suoi piccoli scorci verdi e arancioni; per i simpatici ragazzi alla reception dell’ostello; per la sauna e l’odore della cucina condivisa con altre persone proveniente da tutto il mondo; e per i turisti giapponesi che mi hanno fatto sentire una celebrità durante un servizio fotografico (grazie Pretty Little Thing)! Tallinn è una città bellissima, resa preziosa da persone straordinarie che hanno reso questa esperienza fantastica e indimenticabile. 

Things To Do In Tallinn -14
Things To Do In Tallinn -15
Things To Do In Tallinn -16
Things To Do In Tallinn -13
Things To Do In Tallinn -17
Photos Taken By Michele