Dopo un treno verso Roma e una notte trascorsa nella capitale, stava per iniziare il più grande viaggio all’estero che io abbia mai fatto sino ad allora: 3 città, 4 paesi diversi, 3 capitali… Helsinki, Tallinn, San Pietroburgo e Mosca mi stavano aspettando per 19 giorni di vacanza ad agosto, in giro per il Nord Europa e la Russia.

What To Do In Helsinki--8
What To Do In Helsinki--3

La prima tappa del viaggio è stata Helsinki, la capitale della Finlandia. Dopo l’atterraggio, io e il mio fedele compagno di vita e di avventure ci siamo diretti rapidamente al nostro hotel. Ci siamo rilassati e poi siamo usciti alla scoperta della città. Per prima cosa siamo andati alla Cattedrale Uspenski ea Kauppatori, la Piazza del Mercato, luogo ideale per assaggiare del buonissimo salmone fresco. Abbiamo continuato a camminare verso la Piazza del Senato e verso la più lontana Chiesa Temppeliaukio e il Monumento a Sibelius e abbiamo fatto una piacevole sosta al museo d’arte contemporanea Kiasma.

What To Do In Helsinki--13
What To Do In Helsinki--16
What To Do In Helsinki--15

Abbiamo trascorso tre giorni a Helsinki e posso garantire che ciò che rende questa città così meravigliosa non sono i suoi monumenti, ma l’incredibile mix di verde e blu, come se vi trovaste in una foresta sul mare. Ho avuto perennemente la sensazione di trovarmi al mare e allo stesso tempo in montagna! L’aria è così pulita e si può trovare calma e contatto con la natura ovunque, come sulle isole Vallisaari, Lonna e Suomenlinna o sulla più piccola Tervassari. O magari in uno dei tanti parchi della città: Kaivopuisto, Sibelius Park o Espalanadi, luogo di ritrovo dei più giovani. E poi… non dimenticate di fare shopping tra i negozi della città! Soprattutto dentro Stockmann, il mio centro commerciale preferito, la Kamp Galleria o il centro commerciale City Center. Insomma, Helsinki è una città giovane, molto attiva sia di giorno che di notte. E i giorni sono molto lunghi in estate! Alle 21:00 d’estate è ancora giorno e si possono ammirare dei spettacolari colori nel cielo sia all’alba che al tramonto.

What To Do In Helsinki--9
What To Do In Helsinki--12
What To Do In Helsinki--11

E poi ho vissuto la città indossando questi due mini abiti, il che è stato fantastico! Mi sentivo perfettamente in sintonia con i colori della città, bianco e blu, per non parlare del fatto che era impossibile passare inosservata! Quei tacchi erano assolutamente stupendi, di un colore e di un modello di cui avevo bisogno nella mia scarpiera, perfetti da abbinare ai due mini abiti che ho scelto. Come ho completato il mio outfit? Con un paio di orecchini, ovviamente, e con un cappello di paglia di paglia, l’accessorio giusto per inviare messaggi subliminali ad un bel ragazzo scandinavo!

What To Do In Helsinki--5
What To Do In Helsinki--14
What To Do In Helsinki--7

Alla fine del mio soggiorno a Helsinki sono giunta alla conclusione che questa città mi aveva sorpreso in modo molto positivo. Prima di partire pensavo che questa fosse la città meno interessante delle quattro, e invece, mi sono ritrovata, al porto dove stava arrivando la nave che ci avrebbe portati a Tallinn, a pensare a come Helsinki possa essere una città così incredibile, una soluzione adatta a chi cerca una città tranquilla, giovane, innovativa, dall’aspetto minimal, a stretto contatto con la natura, vivendo anche di semplici passeggiate tra i suoi verdi viali bagnati dal mare.