Sono ormai passati i primi 4 mesi di vero utilizzo di YouTube, ed io posso tirare un primo resoconto di questo primo quadrimestre, un po’ come quando si va a scuola! Ci sono dei pro e dei contro di questo mio piccolo viaggio intrapreso da poco che voglio raccontarvi, compreso anche qualche dietro le quinte. Un breve articolo che vi permetterà di conoscermi meglio… iniziamo infatti dai contro!

This image has an empty alt attribute; its file name is youtube-experience-5-683x1024.jpg
This image has an empty alt attribute; its file name is youtube-experience-1-683x1024.jpg

Contro

  • Non sono stata costante, pensavo di riuscire a pubblicare ogni settimana, ma in realtà non ce l’ho fatta causa i tanti impegni. I video ad oggi sono troppo pochi, 6 in quattro mesi, devo migliorare.
  • Mi sono resa conto di aver bisogno di attrezzatura più performante per i video per la fase di editing, acquistando così l’ultimo iPad, il mio attuale ha crashato più di una volta facendomi perdere un sacco di tempo
  • Ho per sbaglio formattato la scheda sd in cui avevo registrato ben 3 video… non aggiungo altro
  • Devo spostare un’intera casa nel momento in cui devo registrare qualche video
This image has an empty alt attribute; its file name is youtube-experience-4-683x1024.jpg
This image has an empty alt attribute; its file name is youtube-experience-2-683x1024.jpg

Pro

  • Ho capito il modo in cui posso evolvere i miei video, portandoli ad un livello superiore e che riescano a catturare maggiore attenzione. La fase uno di rodaggio è finita e sta iniziando la fase due, ma sto programmando la fase tre! Ogni fase prevede cambiamenti per migliorare ovviamente.
  • Ho un piano ben preciso da seguire nei prossimi mesi grazie ai dati forniti da YouTube per migliorare l’engagement
  • Un po’ di numeri positivi: sono arrivati i primi iscritti, sono quasi 400 ad oggi, con tutti i video sopra le 1000 visualizzazioni, di cui due sopra le 3000 ed uno addirittura ad 11000! bene così!
  • Ho tantissimi video in arrivo, almeno spero, per una programmazione di un video a settimana fino a giugno!

Foto scattate da Michele