1. Scatta tante belle foto

Una foto ben fatta ti fa vendere molto più rapidamente il tuo prodotto. Scatta foto flat lay, posiziona il capo che vuoi vendere su una superficie, preferibilmente bianca, e scatta una foto dall’alto verso il basso. Prendi tutte le angolazioni del capo e scatta una foto da vicino in modo da far vedere le condizioni in cui versa il tessuto. Può bastare? Assolutamente no! Per concludere al meglio il vostro album meglio mettere una foto di voi che indossate il capo per far vedere in che modo veste… non siate timide, per aiutarvi potete coprirvi il viso con il cellulare e fate in modo che tutta la concentrazione della foto sia sul capo che volete vendere. Occhio a non esagerare con filtri e modifiche che vanno a modificare il colore di ciò che state vendendo, lasciate la foto il più naturale possibile. Aiutate gli acquirenti linkando il vostro Instagram!

2. Rispondi ai messaggi e sii presente

Non caricare un paio di capi per poi non effettuare più l’accesso sul tuo account Vinted. Mantieni attive le notifiche del tuo smartphone e tieniti sempre pronta ad interagire con le persone interessate ad acquistare il tuo capo. La tua presenza e disponibilità nel rispondere ai messaggi degli utenti interessati ad acquistare un tuo capo, possono eliminare i dubbi degli acquirenti e farti vendere più velocemente! Rispondi a tutte le richieste, anche inviando altre foto in privato, e tieniti pronta a ricevere proposte d’acquisto in cui sarai tu a decidere se accettare, rifiutare o fare controproposte!

3. Usa i tag ed occhio alla descrizione

Sembrerà una cavolata, ma non lo è, i tag ti aiutano un botto da questo punto di vista in quanto rendono più semplici le ricerche da parte degli utenti! Ad esempio, se vendete un top, aggiungete nella descrizione #top! Descrizione, già, altro fattore a cui dovete fare attenzione. Non copiate ed incollate sempre le stesse cose all’interno della descrizione di ogni prodotto che vendete. Ogni capo ha la sua storia, quindi create una descrizione che racconti per quanto tempo l’avete indossato, in che modo e come consigliereste di indossarlo. Fate notare i difetti ai lettori poco attenti nelle foto ed offrite loro una descrizione che dia, in non più di 5/6 righe, una visione di insieme del capo che vanno ad acquistare. Mi raccomando, non dimenticate di aggiungere le altre caratteristiche come titolo, taglia, marchio e lo stato del vostro prodotto!

4. Offri sconti e il prezzo giusto

Con la spedizione sempre in aumento su Vinted (si è partiti da 0,99 e si è arrivati a 3,99 per piccola e media) meglio offrire ai nostri clienti l’opportunità di ricevere qualche sconto se acquistano set dal nostro armadio. Imposta tu lo sconto per 2, 3 o 5 articoli che più preferisci. Ed occhio al prezzo dei tuoi capi, sii coerente con lo stato di usura in cui si trova il capo che vuoi vendere. Quando scegli il prezzo di vendita ricordati di eliminare la percentuale di sovrapprezzo causata dal valore affettivo che dai a quel oggetto. Sembra una banalità, ma in molti tendono a scegliere il prezzo in base all’affetto che hanno per un capo. Quando dai il prezzo devi essere il più obbiettivo possibile e non devi farti trascinare dai sentimenti. Con quel capo avrai creato outfit bellissimi, toccherà ora alla persona che lo acquisterà crearne altrettanti!

5. Crea un profilo affidabile

Un profilo con recensioni positive accumula molte più vendite nel tempo. Come fare? Creati un piano, vendi prima oggetti o capi che sai di poter vendere a poco prezzo, una fascia che va da 1 a 10 euro, non di più. Questo faciliterà le tue vendite che a loro volta porteranno recensioni positive. Ringrazia i tuoi acquirenti aggiungendo un piccolo omaggio e sii veloce nella spedizione, sono tutte cose che vengono apprezzate. Una volta che le prime recensioni positive sono arrivate, diventerà più facile ottenere la fiducia di chi vuole comprare qualcosa dal tuo armadio, ed è qui che puoi iniziare a caricare capi destinati ad una fascia di prezzo superiore. Non avere fretta di vendere, guadagna la fiducia dei tuoi potenziali acquirenti creando un profilo affidabile, con tante recensioni positive, e aggiungendo più informazioni possibili sulla tua persona!

Photos Taken By Michele